Il giorno più dolce per il Leone. Il 16 maggio 2015 (insieme al 16 giugno 2018) è la data più bella per qualsiasi tifoso giallazzurro. A distanza di tempo si può affermare con certezza: quello di quattro anni fa non è stato un sogno, ma una meravigliosa realtà.
Descrivere il turbinio di sensazioni di quel momento rischia di diventare un esercizio di banalità e retorica. Di sicuro quelle emozioni dovrebbero provarle, almeno una volta nella vita, tutti coloro che amano lo sport e il calcio in particolare. La gioia sui volti della gente, i sorrisi, la festa andata avanti per quasi tutta la notte sono momenti che riappacificano con il mondo del pallone.
L’emozione dipinta sui volti di tantissimi tifosi sfociava quasi nell’incredulità. Quanto detto vale soprattutto per i sostenitori giallazzurri più “grandi”, quelli che hanno avuto la sfortuna (o la fortuna?) di vedere il Frosinone su improbabili, ma comunque degni, campi di provincia. Loro hanno avuto bisogno di qualche ora per godersi appieno quanto il Leone fosse riuscito a conquistare. Le giovani generazioni, invece, quella gioia l’hanno da subito toccata con mano: loro hanno avuto la possibilità di vivere gli anni più belli dei leoni ciociari, quelli caratterizzati dalla vincente presidenza Stirpe. Tutti loro, ragazzi e tifosi “storici”, hanno meritato di poter cogliere questa incredibile emozione. Il Frosinone quattro anni fa volava in Serie A, è storia!
Gabriele Margani