Fervono i preparativi per il Festival del Cortometraggio che si terrà a Torrice alla fine di giugno. Dedicato alla memoria di Anton Giulio Bragaglia, regista, critico cinematografico e saggista italiano nato a Frosinone l’11 febbraio 1890 e morto a Roma nel 1960, l’evento, che si inserisce all’interno del festival dell’arte “ArtNight” che si terrà dal 23 al 30 giugno nel centro storico cittadino, vuole offrire un’opportunità per dare spazio al cinema sperimentale, ai giovani talenti e all’evolversi del linguaggio cinematografico. Un contest, organizzato dalle associazioni ArtQube e Codici, che si pone l’obiettivo di contribuire alla vivacità culturale e di promuovere il territorio locale e nazionale con mezzi legati al mondo della cinematografia. Sulla riuscita del festival ha già scommesso la Regione Lazio ritenendo il progetto meritevole di finanziamento, l’unica iniziativa di questo genere in provincia di Frosinone premiata dalla Giunta regionale. Il regolamento del concorso prevede l’iscrizione gratuita e aperta ad ogni genere filmico in lingua italiana o altra lingua (con sottotitoli in italiano). Ogni concorrente può presentare al massimo due corti, in qualsiasi formato e tecnica, con tema libero e della durata complessiva che non deve andare oltre i 30 minuti. Il termine ultimo per l’invio delle opere che saranno preselezionate dalla direzione artistica è fissato per il 20 giugno. Il festival è stato inserito nelle quattro maggiori piattaforme internazionali di promozione del cinema: filmfreeway, realport, festhome e clickforfestival, portali che daranno la possibilità ai corti di essere visionati dagli appassionati di tutto il mondo.
I cortometraggi potranno essere inviati in formato DVD all’indirizzo Associazione Culturale ArtQube, viale Napoli 19, 03100 Frosinone, oppure all’indirizzo mail torricecortofestival@gmail.com o potranno essere caricati sulle piattaforme www.filmfreeway.com, www.realport.com, www.festhome.com o www.clickforfestivals.com.
La Giuria sarà composta da esperti del settore cinematografico e da professionisti del settore audio-visivo e assegnerà i seguenti premi e riconoscimenti:
MIGLIOR CORTO
1° classificato premio 500 euro;
2° classificato premio 300 euro;
3° classificato premio 200 euro.
MIGLIOR REGIA: Targa Città di Torrice
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Targa Città di Torrice
MIGLIOR MONTAGGIO: Targa Città di Torrice
MIGLIOR MUSICA: Targa Città di Torrice
MIGLIOR SCENEGGIATURA: Targa Città di Torrice
Il regolamento e la scheda d’adesione sono scaricabili dal sito artnighttorrice.wixsite.com/artnight. Per ulteriori informazioni: torricecortofestival@gmail.com, telefono 331.9391715 – 0775.1626460 (Augusto Ianni), pagina Facebook www.facebook.com/artnighttorrice.
M.T.