Si è concluso con ottimi risultati, giovedì scorso ad Arce, il Corso di Avviamento all’Apicoltura promosso dalla XV Comunità Montana “Valle del Liri”. L’apicoltura è uno dei pochi settori dell’agricoltura in grado di garantire un reddito interessante a fronte di un modesto investimento iniziale. Ma chi intraprende quest’attività dovrebbe essere anche ben consapevole del ruolo che le api svolgono per la salvaguardia della biodiversità e dell’ambiente in generale.
«Un ringraziamento lo rivolgo alla dottoressa apicoltrice Forestale Serenella Di Gioia, alla consigliera comunitaria, capogruppo e delegata alle associazioni, Angela Mancini, che con il suo dinamismo ha fortemente riproposto anche quest’anno l’organizzazione del corso e a tutti i partecipanti», ha commentato il presidente della XV Comunità Montana Gianluca Quadrini.
«Il nostro scopo – ha aggiunto – è migliorare questo comparto per favorire la sua importante innovazione sul territorio. Dopo il successo delle precedenti edizioni, abbiamo deciso di organizzare un nuovo corso per dare la possibilità a tutti gli interessati del settore che ne hanno fatto richiesta di imparare le tecniche per gestire gli alveari, nonché la possibilità di creare un reddito alternativo».