Il transito di un nucleo di aria più fresca e umida di origine atlantica sull’arco alpino determinerà un incremento dell’instabilità atmosferica nelle prossime ore sul Nord Italia e parte del Centro. Attesi nuovi fenomeni localmente di forte intensità, con temporali e grandinate anche di medie dimensioni tra Piemonte centro-orientale, bassa Lombardia, Emilia Romagna, basso Veneto e alte Marche; rovesci e temporali potranno comunque interessare anche Alpi e Prealpi e i settori appenninici di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Campania, seppur con situazione in graduale miglioramento dalla sera.
POSSIBILI LOCALI CRITICITÀ AL NORD
In particolare, nelle seconda parte del pomeriggio e nelle prime ore serali non si escludono locali criticità idrogeologiche e allagamenti a causa degli abbondanti accumuli pluviometrici previsti, specie su Emilia Romagna e basso Veneto, dove i temporali saranno anche accompagnati da forti raffiche di vento.
TANTO SOLE E CALDO AL SUD
L’anticiclone subtropicale continuerà, invece, ad interessare le regioni meridionali e le Isole maggiori, con condizioni complessivamente stabili e ben soleggiate e con temperature elevate, anche fino a 36-38° sulle zone interne.
Fonte: 3B Meteo