ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Meteo, caldo africano eccezionale: temperature oltre i 40° anche in Italia

E’ iniziata una settimana che si preannuncia davvero rovente su gran parte dell’Europa centro-occidentale, per via dell’anticiclone africano che piloterà aria bollente nel cuore dell’Europa. Anche l’Italia sarà interessata, specialmente le regioni centro-settentrionali, dove si potranno raggiungere temperature record, non solo per giugno ma in assoluto.

TEMPERATURE FINO A 40-42°

In questi giorni avremo un’escalation del caldo con valori che si porteranno rapidamente sopra i 35°. L’apice si raggiungerà, però, tra giovedì e venerdì quando su alcune zone il clima diverrà davvero estremo con valori fino a 40-42° sulle pianure del Nord e sui fondovalle alpini. Caldo intenso anche in montagna con temperature di 30° fino a 1.500-2.000 metri.

RISCHIO FORTI DISAGI IN CITTA’

Nei grandi centri urbani, Torino, Milano, Roma e Bologna in primis, complice le poche ore di buio e il calore accumulato durante il giorno, i valori si manterranno superiori ai 35° anche durante le ore serali. Si preannuncia, dunque, una situazione di forte disagio da non sottovalutare e monitorare giorno per giorno.

Gabriele Margani

Leave a Response