E’ iniziata una settimana che si preannuncia davvero rovente su gran parte dell’Europa centro-occidentale, per via dell’anticiclone africano che piloterà aria bollente nel cuore dell’Europa. Anche l’Italia sarà interessata, specialmente le regioni centro-settentrionali, dove si potranno raggiungere temperature record, non solo per giugno ma in assoluto.
TEMPERATURE FINO A 40-42°
In questi giorni avremo un’escalation del caldo con valori che si porteranno rapidamente sopra i 35°. L’apice si raggiungerà, però, tra giovedì e venerdì quando su alcune zone il clima diverrà davvero estremo con valori fino a 40-42° sulle pianure del Nord e sui fondovalle alpini. Caldo intenso anche in montagna con temperature di 30° fino a 1.500-2.000 metri.
RISCHIO FORTI DISAGI IN CITTA’
Nei grandi centri urbani, Torino, Milano, Roma e Bologna in primis, complice le poche ore di buio e il calore accumulato durante il giorno, i valori si manterranno superiori ai 35° anche durante le ore serali. Si preannuncia, dunque, una situazione di forte disagio da non sottovalutare e monitorare giorno per giorno.
Gabriele Margani