Domani giovedì 18 luglio, nel piazzale antistante il Museo delle Battaglie di Pontecorvo, avrà inizio alle ore 21.15 la quattordicesima edizione della rassegna “Musica sul Monte Leuci – Musica al Museo”, che ospiterà ancora una volta una formazione della prestigiosa Banda dell’Esercito Italiano. Si tratta del Quintetto d’Ottoni composto dai sottufficiali Giovanni Giglioni e Marco Scamolla alla tromba, Andrea Bracalente al corno, Maurizio Garofalo al trombone e Arcangelo Fiorello alla tuba. L’evento è organizzato dall’Assessorato agli Eventi del Comune di Pontecorvo e dal Museo delle Battaglie, in collaborazione con la BPC Pontecorvo, l’Assoflute Associazione Musicale e il sostegno di sponsor privati. Il quintetto sarà protagonista della prima serata della rassegna e si caratterizza da un timbro accattivante le cui sonorità ben si adattano a qualsiasi tipo di musica, da quella rinascimentale a quella barocca, da quella classica al dixieland, fino alla musica da film.
Questa prima serata dell’evento è stata fortemente voluta dal Dott. Umberto Grossi, direttore del Museo delle Battaglie, che ha dichiarato: “In un luogo fortemente segnato dalla storia è davvero un onore e un privilegio avere ogni anno la possibilità di ospitare gli orchestrali della Banda dell’Esercito Italiano, chiara testimonianza della vicinanza delle Istituzioni Militari a questo luogo martoriato dalla guerra“.
Il concerto è a ingresso libero e avrà inizio alle ore 21.15 di giovedì 18 Luglio. A partire dalle ore 19.30 saranno disponibili dei bus navetta per il trasporto delle persone che partiranno dalla località Monte Leuci. L’ultima corsa è fissata alle ore 21.00 per poi riprendere a concerto terminato. In caso di condizioni avverse il concerto verrà regolarmente svolto in quanto programmato all’interno della struttura. Un particolare ringraziamento per il prezioso contributo viene rivolto dagli organizzatori a Fiordiea di Beatrice Franco, Piercarlo Sacco Cartolibreria, Servizi Assicurativi Folcarelli, Sigma Supermercato di Pontecorvo, Copla srls e Tribuzio s.r.l.
M.T.