ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Consiglio comunale su incendio Mecoris, Arpa: “dati sempre nella norma”

Nella serata di ieri si è svolta una seduta straordinaria del consiglio comunale di Frosinone, con all’ordine del giorno il tema della qualità dell’aria e del suolo dopo l’incendio allo stabilimento Mecoris dello scorso 23 giugno. Alla seduta hanno preso parte anche Giancarlo Pizzutelli del dipartimento prevenzione della Asl di Frosinone e il direttore tecnico  dell’Arpa Rossana Cintoli. Quest’ultima ha dichiarato che non sono mai stati rilevati dati particolarmente allarmanti, a seguito delle analisi successive a vari campionamenti. I dati, quindi, non hanno mai riscontrato superamenti in relazione alla normativa di riferimento. Pizzutelli invece, ha dichiarato che la Asl ha lavorato sulla parte relativa alla catena alimentare, in particolare sono stati effettuati controlli sugli allevamenti della zona.

Dopodiché la parola è passata al sindaco Ottaviani. Il primo cittadino ha annunciato alcune misure per combattere l’inquinamento, in particolare isole pedonali. Queste dovrebbero partire dal primo agosto in via Aldo Moro e nella zona alta della città e saranno previste nei fine settimana: sabato dalle 20 alle 24 e domenica per l’intera giornata con una fascia centrale di stop, secondo l’iniziale proposta. Dal 15 settembre, invece, l’isola pedonale potrebbe essere estesa all’intera giornata per cercare di arrivare gradualmente alla pedonalizzazione permanente. Potrebbero essere installate anche piante “mangiasmog”.

Le prossime sedute ordinarie del consiglio comunale sono fissate per oggi (dalle 8 di questa mattina) e domani alle 18. Tra i temi all’ordine del giorno la verifica degli equilibri e l’assestamento al bilancio di previsione, l’Unione dei Comuni per il grande capoluogo e  il divieto di uso di materiale plastico monouso negli edifici comunali.

Leave a Response