
“Il ministro Franceschini ha annunciato la revoca della concessione della Certosa di Trisulti alla Dignitatis Humanae Institute per una scuola di sovranismo. Le battaglie delle comunità locali a difesa dello storico sito in provincia di Frosinone non sono rimaste inascoltate. La Certosa, da otto secoli luogo di preghiera, di pace e meditazione, resterà un sito religioso. Una bella notizia per il Lazio“, questo è quanto dichiarato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.
La celebre certosa sita nel territorio di Collepardo, infatti, stava per passare nelle mani di Steve Bannon e dei suoi seguaci, i quali avrebbero creato al suo interno un “scuola di populismo”, così come riportato anche da importanti testate nazionali e internazionali, tra le quali il Washington Post.
“Tra i cittadini quasi nessuno è d’accordo. E’ difficile accettare che il monastero diventi un luogo dove saranno formati dei futuri politici. Le persone lo vedono come un luogo di culto e di questo si tratta“, aveva dichiarato qualche tempo fa il sindaco di Collepardo Mauro Bussiglieri.