Il Comune di Ferentino ha revocato l’affidamento del project financing alla società affidataria, ma la città avrà comunque il suo cimitero: il Comune, infatti, subentrerà nell’iter del progetto già in fase esecutiva e realizzerà l’opera in proprio. La giunta comunale ha approvato una delibera con la quale viene dato mandato agli uffici di risolvere il contratto precedentemente sottoscritto con la società affidataria, considerando le inadempienze legislative e contrattuali che si sono verificate successivamente all’aggiudicazione e che sono state rilevate degli uffici e dagli esperti nominati per la vigilanza sulla corretta esecuzione del contratto. Verrà avviato l’iter per l’escussione della polizza fideiussoria, l’applicazione della penale nei confronti della ditta, il recupero delle somme già versate dai cittadini alla ditta e la comunicazione all’autorità di vigilanza anticorruzione (ANAC) della risoluzione contrattuale. Una decisione che si inserisce nell’azione di trasparenza e garanzia che il Comune ha sempre seguito e che tale decisione rafforza e dimostra in maniera concreta.
I cittadini che hanno versato la quota dei loculi non perderanno nulla, ma avranno garantito quanto stabilito con il pagamento. Con questo atto il Comune ha voluto chiarire la situazione e fare luce rispetto all’iter di un’opera attesa dalla città, ribadendo ancora una volta un operato che si basa da sempre sul rispetto della legge che, nel caso specifico, ha evidenziato delle inadempienze successive all’affidamento da parte della società aggiudicataria. Ora sarà il Comune a gestire la costruzione dei nuovi loculi, a garanzia che vengano ultimati in tempi ragionevoli nell’interesse dei cittadini e del territorio.
I.R.