ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Unione dei Comuni “Antica Terra di Lavoro”, revocato dalla Regione il progetto “Stop Incendi”

Nella giornata di ieri è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale Regionale del Lazio la revoca dell’approvazione del progetto “Stop Incendi” nei confronti dell’Unione di Comuni “Antica Terra di Lavoro”, nonché la cancellazione di questa dall’albo.

Tutto ha avuto lo scorso 2 agosto scorso con una verifica ispettiva da parte della Regione Lazio e della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla gestione del progetto “ Stop Incendi”. Gli accertamenti svolti rivelarono molte e gravi irregolarità quali, ad esempio, la mancata formazione dei volontari, l’assenza di monitoraggio per la valutazione dei risultati del progetto, l’assenza del tutor in sede, oltre ad atti lesivi della dignità dei volontari.

La natura delle violazioni accertate ha portato all’applicazione delle sanzioni amministrative, come la già annunciata revoca del progetto “Stop Incendi” e la cancellazione dall’albo dell’Unione con la conseguente revoca anche dell’altro progetto “AccogliAmo”.  “Un disastro totale  figlio della superficialità e dell’assenza di senso di responsabilità. Questa vicenda della quale i soli danneggiati sono i volontari  per colpe non loro, dovrebbe far riflettere tutti gli amministratori pubblici. Auspico almeno che i volontari possano essere ricollocati in altri progetti attivi“, ha dichiarato il consigliere comunale di Falvarerra Daniele Ricci, che conclude:

Ho la sensazione che ci sia, da tempo, la diffusa convinzione che i denari pubblici, ancor più quando sono definiti “a fondo perduto”, non meritino il massimo rispetto dovuto ai fondi provenienti dalle tasse dei contribuenti e possano essere maneggiati come una sinecura. Sempre da cittadino-contribuente, spero di non dover ora assistere alla odiosa pantomima di ricorsi amministrativi temerari pagati, pagati anche questi, con i soldi dei cittadini, incardinati solo per giustificazione di ruolo, contro un provvedimento  giusto ed esemplare“.

Leave a Response