L’ufficio Welfare del Comune di Frosinone ha reso noto che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione dei contributi integrativi per il pagamento degli affitti, relativi all’annualità 2019.
L’amministrazione Ottaviani cerca dunque di fornire un ulteriore incentivo e sostegno ai cittadini, in particolare per i nuclei familiari in cui sono presenti maggiori criticità sociali.
Le domande possono essere presentate fino al 30 gennaio 2020 e dovranno essere compilate esclusivamente seguendo il modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e potrà essere presentata presso l’Ufficio protocollo del Comune di piazza VI Dicembre, tramite raccomandata postale oppure tramite posta elettronica certificata all’indirizzo pec@pec.comune.frosinone.it
I requisiti necessari alla presentazione della domanda sono i seguenti:
- cittadinanza italiana, di un paese della UE, ovvero, nei casi di cittadini non appartenenti alla UE, in possesso di regolare titolo di soggiorno.
- residenza anagrafica nel Comune e nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione.
- titolarità di un contratto dì locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato.
- mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito territoriale dei Comune di residenza.
- non avere ottenuto per l’annualità del Fondo indicata nel bando l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione.
- non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata.
- essere in regola con il pagamento del canone di locazione.
- ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00. La domanda deve comprendere la seguente documentazione: copia di un documento di identità.
- permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per gli inquilini cittadini extracomunitari).
- attestazione ISEE dell’inquilino/richiedente, in corso di validità.
- copia del contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente.
- copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione per l’anno 2019. L’ammontare del contributo destinato a ciascun richiedente è fino a un massimo di € 3.098,74.
- per i nuclei familiari che includono ultrasessantacinquenni, disabili o altre analoghe situazioni di particolare debolezza sociale, il contributo da assegnare potrà essere incrementato.