ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Classifica sulla qualità della vita, la provincia di Frosinone scende dal 81° al 84° posto

La provincia di Frosinone si colloca all’84′ posto nella classifica stilata dal quotidiano Il Sole 24 ore e relativa alla qualità della vita delle 107 province italiane nel 2019.

La provincia ciociara perde dunque tre posizioni rispetto all’anno scorso, collocandosi al penultimo posto tra le 5 province del Lazio – davanti a Rieti che ne ha perse 9 – mentre guadagnano terreno Roma e Viterbo, che scalano una posizione e Latina, che ne guadagna 3.

Se si considerano invece le classifiche relativa ai singoli temi, la Ciociaria risulta ultima tra le province laziali per quanto riguarda: ambiente e servizi (105° posto), affari e lavoro (80°), cultura e tempo libero (101°), reddito medio per abitante (76°), migrazione ospedaliera (76°) e  trasporto pubblico (80°).

Come si rileva oggettivamente dai numeri è una provincia, quella di Frosinone, che proprio non riesce a fare passi in avanti, come invece fa Latina, nonostante comunque la presenza sul territorio di una classe imprenditoriale di assoluto valore ed eccellenza in taluni settori. Se non vogliamo ogni anno continuare a commentare risultati negativi, è arrivato il momento che chi ha responsabilità, a vario livello, dalle istituzioni, alla politica, alle parti sociali e datoriali , si ponga come obiettivo, in un tempo congruo ma determinato, la risoluzione di 3/4 temi fondamentali che, come testimonia, la classifica prioritariamente sono ambiente, il lavoro e il serio rischio di esclusione sociale“, ha dichiarato il consigliere comunale di Frosinone e Delegato per il Lazio al Consiglio Nazionale ANCI Danilo Magliocchetti.

Leave a Response