Un calcio di rigore di Viola decide il big match del Vigorito. Frosinone ko di misura contro il Benevento, che si conferma capolista del torneo.
Nesta sorprende tutti. Dentro Novakovich e fuori Ciano, che si accomoda in panchina. Zampano confermato a destra con Paganini ancora mezzala.
Parte forte il Benevento. Cross dalla destra di Maggio e colpo di testa di Coda, Bardi vola e mette in angolo.
Il Frosinone risponde al quindicesimo. Tiro cross di Gori e pallone, che complice il forte vento, si stampa sulla parte alta della traversa.
Quattro minuti dopo contatto Sau-Capuano, tocco con il braccio del difensore giallazzurro e calcio di rigore per il Benevento. Dal dischetto calcia Viola, sinistro perfetto e Bardi è battuto. Il rigore però è da ripetere, perché Caldirola è entrato in area prima della trasformazione. Il duello Viola-Bardi si rinnova ma il dieci del Benevento è freddissimo. Pallone in rete e padroni di casa in vantaggio.
Il Frosinone prova a reagire ma l’ex Kragl sfiora il bis con uno splendido calcio di punizione dalla distanza, pallone a lato di un soffio. Nel finale di primo tempo Sau, con il sinistro, conclude male dopo una lunga azione personale.
Squadre negli spogliatoi.
Ad inizio ripresa Paganini, solo davanti a Montipo, spreca il pallone del possibile uno a uno. Nesta manda in campo prima Haas e poi Trotta. Finale concitatisso. Un problema muscolare ferma l’arbitro Marinelli, costretto al cambio. Entra il quarto uomo Robilotta. Il Frosinone attacca ma in contropiede Viola timbra il palo.
Finisce 1-0. Il Frosinone incassa la quinta sconfitta stagionale e resta fermo a quota 26 punti, al terzo posto della classifica. Giovedì la sfida interna contro il Crotone.
Benevento (4/3/2/1): Montipò, Maggio, Antei, Caldirola, Letizia, Hetemaj, Viola 39’st Tuia), Schiattarella, Kragl (15’st Insigne), Sau (30’st Impronta), Coda
Allenatore: Inzaghi
A disposizione: Manfredini, Gori, Del Pinto, Tello, Volta, Basit, Gyamfi, Vokic, Armenteros
Frosinone (3/5/2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Capuano, Zampano, Paganini (18’st Haas), Maiello, Gori, Beghetto (35’st Trotta), Dionisi (45′ Citro) Novakovich
Allenatore: Nesta
A disposizione: Iacobucci, Bastianello, Salvi, Krajnc, Szyminski, Eguelfi, Matarese, Vitale, Citro, Tribuzzi, Ciano
Arbitro: Marinelli di Tivoli
Marcatori: 21’pt Viola rig
Ammoniti: Gori, Zampano, Paganini, Brighenti, Haas, Capuano