Attraverso una nota l’Istituto Nazionale di Previdenza Social ha fatto sapere di esser pronto ad attuare tutte le misure contenute nel decreto Cura Italia.
L’Istituto dovrà gestire in poche settimane 10 miliardi di euro per circa 11 milioni di utenti, tra cassa integrazione e altri strumenti di sostegno al reddito.
L’Inps fa sapere inoltre che non c’è alcun “click day”, ovvero un periodo di tempo entro il quale fare domande di prestazioni.
“Avremo domande aperte a tutti, ed un giorno di inizio, con un click. Purtroppo, c’è stato un grande fraintendimento su questa formula. La spiegheremo meglio a tutti i nostri utenti. Il congedo parentale per i lavoratori dipendenti è già attivo, e ad oggi l’Istituto registra circa 100 mila richieste di congedo con periodi dal 5 marzo“, si legge nella nota.
L’Istituto dichiara inoltre che le procedure per la Cassa integrazione, sia quella ordinaria che la deroga, sono consolidate e ulteriormente semplificate.
I congedi per la gestione separata, gli autonomi, e i cinque indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo, invece, saranno operativi nei prossimi giorni.
Le procedure e la domanda per il bonus babysitter sono in fase di avvio.