Oggi 24 marzo è stato firmato un protocollo d’intesa per l’individuazione del vaccino contro il Coronavirus.
A firmare il protocollo sono stati Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Roberto Speranza, Ministro della Salute, Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca scientifica, e i rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’istituto Spallanzani di Roma.
Stanziati dunque 8 milioni di euro, di cui 5 a carico della Regione Lazio e trasferiti allo Spallanzani, e 3 milioni a carico del Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica.
Con questo protocollo d’intesa verranno messe in campo tutte le azioni necessarie per individuare, nel più breve tempo possibile, un vaccino contro il Covid-19, che sarà finalizzato all’uso clinico e nello studio clinico di Fase I.
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche e lo Spallanzani sono autorizzati ad avviare ogni azione e attività scientifica, tecnica e gestionale utile a trovare il vaccino contro il virus, ma tutti i firmatari assicureranno l’impegno delle rispettive organizzazioni.
La conduzione della ricerca, inoltre, sarà monitorata da un comitato internazionale che verrà individuato congiuntamente da Cnr e Spallanzani, di concerto con i due Ministeri.
La Regione Lazio, invece, si impegna a mettere a disposizione la propria organizzazione e le strutture sanitarie territoriali, garantendo il rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’esecuzione del presente protocollo.
Quest’ultimo ha durata di due anni, al fine di consentire il completamento delle attività di ricerca e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.