Regione Vicina. È il nuovo progetto presentato in video conferenza dal presidente Nicola Zingaretti, dal vice presidente Daniele Leodori e dall’assessore al bilancio Alessandra Sartori.
Il Lazio prova così a rispondere all’emergenza coronavirus con una serie di azioni economiche rivolte alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese.
“Le misure vanno suddivise in tre sotto categorie – ha dichiarato il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori – Misure per le persone, misure per il lavoro e misure per le aziende.
Per le famiglie abbiamo messo a disposizione uno stanziamento di oltre 21 milioni di euro, soldi che saranno destinati ai singoli comuni ed alle associazioni di volontariato. Per i lavoratori abbiamo attivato i fondi per la cassa integrazione in deroga. Sarà un finanziamento complessivo di 380 milioni di euro. La cassa integrazione è aperta anche alle aziende sotto ai cinque dipendenti. Abbiamo inoltre incentivato lo smartworking per aziende, privati e comuni. Infine – ha concluso Leodori – abbiamo cercato di salvaguardare le imprese con strumenti di credito che possano agevolare la ripartenza. Abbiamo stanziato 100 milioni di euro per prestiti a tasso zero”.