ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
Primo pianoSanità & Sociale

Lazio: vaccino antinfluenzale, ordinanza firmata

E’ stata firmata dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti l’ordinanza che rende obbligatoria la vaccinazione antinfluenzale per tutti i cittadini con più di 65 anni e per tutto il personale sanitario.

L’obbligo entrerà in vigore dal 15 settembre 2020, in concomitanza con l’inizio della campagna di vaccinazione regionale.

La mancata vaccinazione per il personale sanitario comporterà l’impossibilità di svolgere il proprio lavoro, mentre le persone ultra 65enni che non avranno effettuato il vaccino non potranno accedere in centri anziani o in altri luoghi di aggregazione dove non è garantito il distanziamento sociale.

E’ inoltre fortemente raccomandato sottoporre al vaccino antinfluenzale anche tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, attraverso il pieno coinvolgimento dei pediatri di libera scelta.

Con questa ordinanza il Lazio raccoglie l’appello lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per ridurre i fattori confondenti per il COVID-19 in presenza di sintomi analoghi”, commenta Zingaretti.

E’ una grande operazione di tutela della salute pubblica. Ricordiamo inoltre che ogni anno sono numerosi i decessi per complicanze soprattutto nelle persone più fragili e croniche”, ha dichiarato l’Assessore alla Sanità Alessio D’Amato.

Leave a Response