Via ufficialmente alla Fase2. Lo ha annunciato in conferenza stampa il premier Giuseppe Conte.
“Grazie ai sacrifici fatti stiamo riuscendo a contenere bene l’epidemia, adesso inizia la Fase2, quella della convivenza con il Virus. Affronteremo questa fase con metodo e rigore, sarà fondamentale il comportamento responsabile di ognuno di noi. Bisogna stare attenti soprattutto a mantenere la distanze di sicurezza. Il Governo vigilerà sulla linea dei contagi e abbiamo predisposto un meccanismo di controllo. Nelle prossime settimane dobbiamo tutti rimboccarci le maniche”.
La Fase2 scatterà ufficialmente lunedì 4 maggio.
“Gli spostamenti saranno ammessi all’interno della Regione, sempre con apposita autocertificazione. Gli assembramenti restano vietati.
Gli spostamenti fuori Regione sono ammessi soltanto per esigenze lavorative, per assoluta urgenza o per motivi di salute. Sara consentito l’accesso a parchi e giardini pubblici, rispettando sempre la distanza di sicurezza. Ci sarà un’apertura anche per le cerimonie funebri, con l’esclusiva partecipazione di congiunti. Per il commercio al dettaglio abbiamo l’idea di ripartire il 18 maggio. Stessa data per biblioteche e musei. Il 1 giugno sarà invece la volta di bar, parrucchieri ed estetisti”.
Novità anche per lo sport
“In vista di una graduale ripresa saranno consentite le sessione di allenamento singole degli atleti. Per gli allenamenti in gruppo pensiamo di ripartire il 18 maggio”.