Ad Anagni arrivano i test sierologici per i cittadini grazie ad un protocollo firmato tra Amministrazione Comunale e Associazione “Medici di famiglia per l’Ambiente”.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare la presenza e la circolazione del coronavirus Covid-19 nel territorio anagnino, città in cui è presente un sistema per la rilevazione delle polveri sottili estremamente diffuso e preciso che permette la verifica di un eventuale rapporto tra la diffusione del virus e l’inquinamento atmosferico.
I test verranno effettuati a campione, vista la loro disponibilità limitata, su tutti i conviventi dei pazienti già positivi al Covid-19 e residenti ad Anagni.
Ai fini della ricerca si è scelto di effettuarli sui cittadini di Osteria della Fontana e del Centro Storico, considerando la sostanziale differenza di concentrazione delle polveri sottili tra le due zone.
Nello specifico verranno esaminati cinquanta cittadini di Anagni: venticinque di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, di entrambi i sessi e residenti ad Osteria della Fontana, che durante la pandemia abbiano svolto attività a contatto con il pubblico; stessa modalità per altri venticinque cittadini residenti nel Centro Storico.
Le persone che risulteranno positive al test verranno poi sottoposte al tampone.
aggiungi commento