ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàPrimo piano

Sonnino: autovelox non segnalato, multe annullate

Il Tribunale di Latina, attraverso una sentenza del 4 giugno scorso, ha dichiarato illegittime le multe effettuate attraverso un autovelox collocato sulla superstrada Frosinone – Mare, nel territorio di Sonnino.

Il Tribunale del capoluogo pontino, infatti, ha dovuto decidere in appello una sentenza del Giudice di Pace di Terracina, che aveva respinto il ricorso di un’azienda frusinate per una multa relativa al superamento dei limiti di velocità.

Il Giudice Stefano Fava della II sezione civile del Tribunale di Latina, partendo dal presupposto che l’apparecchiatura collocata in quel tratto di strada non è propriamente un autovelox, bensì uno strumento che può rilevare la velocità media, ha dichiarato inadeguati i cartelli di preavviso utilizzati sul tratto in questione, proprio come già verificatosi per l’autovelox situato nel territorio di Terracina.

Il cartello in questione, infatti, indica il messaggio “controllo elettronico della velocità” ma non specifica che la velocità è misurata mediante calcolo della media tramite due porte, una in ingresso ed una in uscita.

Per il Tribunale, inoltre, l’Ente che intende servirsi di tali apparecchiature, deve utilizzare pannelli integrativi che precisino il significato del segnale senza che ciò possa porsi in contrasto con le norme relative alle modalità di installazione del Codice della Strada.

Le multe elevate con questo sistema sono quindi da considerarsi illegittime e potranno essere annullate dinanzi alle autorità competenti.

M.T.

Leave a Response