Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato all’ambiente, ha attivato un protocollo d’intesa per avviare alcuni tirocini formativi nell’ambito del progetto Siproimi, gestito dalla cooperativa sociale Diaconia.
Attraverso la convenzione stipulata tra Prefettura di Frosinone, Comune di Frosinone e Diaconia, nel luglio 2018, verranno promosse iniziative di volontariato per richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale, che impareranno la cura di aree verdi e spazi pubblici.
Queste attività non andranno a sostituire quelle svolte del personale comunale e non sono prestazioni fornite da imprese su incarico del Comune.
La cooperativa sociale Diaconia si farà carico della selezione dei tirocinanti, che saranno quattro, della formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro, della copertura infortunistica Pat INAIL e dell’estensione RC, del rimborso mensile previsto e della fornitura antinfortunistica.
Il Comune di Frosinone, invece, coordinerà le attività attraverso un proprio tutor, ovvero il trasporto e la supervisione dei tirocinanti, la custodia e la manutenzione delle attrezzature.
L’obiettivo consiste nel far imparare ai tirocinanti la manutenzione delle aree verdi, far conoscere il territorio e far praticare la lingua italiana.