La cronaca. Il Frosinone ci prova in avvio, il più pericoloso è Dionisi, fermato dalla retroguardia ospite, solo davanti a Scuffet. Con il passare dei minuti lo Spezia cresce e sblocca il risultato. Gran giocata di Maggiore, che pesca Gyasi a centro area, destro secco del ghanese e nulla da fare per Bardi. Il Frosinone reagisce subito ma Scuffet è attento sulla conclusione volante di Paganini.
Botta e risposta ad inizio ripresa. Krajnc impegna ancora Scuffet, dall’altra parte Nzola alza troppo la mira da buona posizione. Nesta gioca la carta Ciano, fuori Dionisi (ammonito e squalificato, salterà il match di ritorno), pochi minuti dopo dentro anche Tribuzzi, che chiama Scuffet alla respinta con un gran tiro dalla distanza. Nel finale Bardi rischia l’erroraccio sulla pressione di Nzola, il Frosinone attacca ma non riesce a trovare il pari.
Vince lo Spezia. Giovedì la finale di ritorno al Picco. Per conquistare la Serie A i giallazzurri di Alessandro Nesta dovranno vincere con due gol di scarto.
FROSINONE (3/5/2): Bardi, Brighenti, Ariaudo, Krajnc, Paganini, Rohden, Maiello, Gori (25’st Tribuzzi), Salvi (38’st Beghetto), Dionisi (12’st Ciano), Novakovich (38’st Ardemagni)
Allenatore: Nesta
Allenatore: Italiano
Marcatori: 31’pt Gyasi