Covid, nuovo tampone salivare per bambini ideato da 4 mamme ricercatrici
Nuovo tampone salivare per bambini ideato da 4 mamme ricercatrici.
È il test realizzato da Elisa Borghi, Valentina Massa (dipartimento di scienze della salute), Daniela Carmagnola e Claudia Dellavia (dipartimento di scienze biomediche, chirurgiche e odontoiatriche), quattro ricercatrici dell’ Università Statale di Milano e nella vita privata sono mamme di complessivamente 11 figli.
Il Test è affidabile come il tampone naso-faringeo molecolare ma è molto meno invasivo, è pensato per i bambini ma funziona bene anche negli adulti e permette di rilevare anche i soggetti asintomatici o pre-sintomatici.
Il test è stato ottimizzato sulla base di un protocollo dell’Università di Yale, e poi modificato dalle ricercatrici della Statale. E’ un piccolo rullo di cotone, come quelli che usano i dentisti, da tenere sotto la lingua per qualche minuto e da consegnare ai laboratori di analisi in un semplice contenitore sterile e il risultato arriva in 24 ore.
Adesso il test salivare verrà sperimentato su vari gruppi di bambini di Milano per rilevare i casi sintomatici e asintomatici.
«Il test – si legge in una nota dell’ateneo – adottato ed ottimizzato nei laboratori della Statale, presenta la stessa affidabilità del test naso-faringeo, ovvero il 96%, e ha caratteristiche che lo rendono molto adatto al suo utilizzo tra i più piccoli.
È decisamente meno disagevole del tampone naso-faringeo – continua l’Università – e appare efficace nell’identificare i soggetti con alta carica virale in saliva anche quando pre-sintomatici e asintomatici, permettendo così di isolare i cosiddetti superspreader, responsabili dell’80% dei contagi dagli ultimi dati e modelli in letteratura; è eseguibile da chiunque anche a casa».