“A quattro anni dall’entrata in vigore della riforma delle Province, è urgente che la Regione Lazio arrivi ad un riordino delle funzioni. La norma introdotta oggi risolve solo una delle tantissime criticità ancora aperte”.
È il commento di Antonio Pompeo Presidente di Upi Lazio e della Provincia di Frosinone, alla notizia dell’approvazione, in Consiglio regionale, di un emendamento che riconduce nelle competenze della Regione Lazio i processi amministrativi e provvedimentali delle Autorizzazioni Integrate Ambientali.
“È questo il momento di proseguire senza ulteriori tentennamenti ed esitazioni, con interventi legislativi complessivi, per definire con razionalità e lungimiranza le funzioni delle Province, garantendo risorse e personale, a partire dalle funzioni ambientali – ha concluso Pompeo – le Province proseguiranno in maniera ancora più determinante, a far sentire la propria voce e a supportare, con proprie proposte ed elaborazioni, il processo legislativo regionale di riordino delle funzioni non fondamentali per assicurare certezze a imprese e cittadini che vivono e operano sui territori”.