Confagricoltura Frosinone: “Produzione in ribasso ma olio ciociaro resta di ottima qualità”
“L’olio ciociaro non delude. Anche quest’anno la produzione ha raggiunto standard qualitativi molto alti, confermandosi come una vera eccellenza del territorio, nonostante la lieve flessione nella produzione”.
Lo ha dichiarato in una nota il presidente di ConfAgricoltura Frosinone Vincenzo del Greco Spezza
“La raccolta delle olive e la loro spremitura, rappresentano un aspetto importante non solo per l’economia ma anche per il tessuto sociale e culturale – prosegue del Greco Spezza – Una tradizione che ogni anno si ripete, che unisce famiglie attorno ai propri appezzamenti, in una festa di fatica e sacrificio, che rinnova la sapiente e antica arte, quella dei mastri oleari”.
Sul territorio della Provincia di Frosinone viene coltivato in maggioranza il Moraiolo, il Leccino, ma anche la Rosciola, presente soprattutto nei comuni al nord come Anagni, Serrone, Acuto, Paliano, e Piglio. C’è poi la varietà dell’Itrana che si trova in particolare a Veroli, Alatri, Ferentino e Boville Ernica. A Vallecorsa si predilige la Carboncella fino all’olio pregiato della Media Valle del Liri con Arpino e Fontana Liri, e di Campoli Appenino, Pescosolido e Valle di Comino.