Da oggi il Lazio torna in zona bianca, la campagna di vaccinazione sta a poco a poco rallentando i contagi e i decessi.
Nella giornata di ieri non si è registrato nessun decesso per Covid nel Lazio e risultano positivi solo 127 persone. Dati che lasciano sperare.
Da oggi allora niente più coprifuoco, e per ristoranti e bar non ci sono limiti all’aperto, a parte il distanziamento di un metro fra i tavoli, e al chiuso potranno sedere allo stesso tavolo massimo sei persone. Riaprono anche parchi tematici e quelli di divertimento, le piscine al coperto, ma il Comitato Tecnico Scientifico ha suggerito di non utilizzare le docce.
C’è ancora il divieto di assembramento e l’obbligo di sanificare e indossare la mascherina.
Ci si può spostare liberamente tra zone bianche e festeggiare tutte le ricorrenze e celebrazioni civili e religiose senza nessun limite al numero degli invitati, rispettando però la capienza del luogo. In questo caso però è obbligatorio il possesso del greenpass, rilasciato dopo 15 giorni dalla prima dose di vaccino oppure dopo aver effettuato la seconda, o dopo la guarigione dal Covid o un tampone negativo nelle 48 ore precedenti. Durante i festeggiamenti possono esserci gruppi musicali, ma bisogna rispettare il distanziamento di due metri; i buffet solo se affidati al personale della struttura e, per la modalità self service, il cibo dovrà essere monodose.