Gli investigatori del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone, nel corso di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino, hanno eseguito 26 perquisizioni nei confronti di 13 persone.
Sono coinvolte a vario titolo nella commissione di reati di abuso d’ufficio, falsità materiale commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici e rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio. Tutto questo in relazione ad un concorso pubblico bandito dalla XV Comunità Montana Valle del Liri per l’assunzione di un agente della Polizia Locale a tempo indeterminato per conto del Comune di Villa Santa Lucia (FR).
Sono stati notificati 13 avvisi di garanzia nei confronti di altrettanti soggetti, tra i quali 6 pubblici ufficiali.
Nel corso delle investigazioni del Nucleo di Polizia EconomicoFinanziaria di Frosinone, sono stati rilevati gravi elementi di reità da parte degli indagati in tutte le fasi del concorso in esame, con particolare riferimento alla composizione della Commissione giudicatrice, risultata essere costituita da pubblici ufficiali legati da vincoli di parentela con alcuni amministratori di enti locali della Provincia di Frosinone.
Evidenti criticità anche nella graduatoria finale: dei 43 candidati risultati idonei al termine della procedura almeno 10 sono politici e/o già amministratori della Provincia, in alcuni casi diretti parenti degli stessi.
Gli indagati:
Gianluca Quadrini, ex presidente Comunità Montana di Arce
Luca Di Maio, segretario generale della XV Comunità Montana
Maria Raso, presidente della Commissione d’esame (cognata del sindaco di Colle San Magno)
Antonio Marasca, membro esterno commissione
Paolo Fella, membro esterno commissione
Claudia Tata, segretaria commissione d’esame
Orazio Capraro, Rup nel procedimento amministrativo per l’assunzione del vincitore a tempo indeterminato
Maria Grazia Nardoianni, segretaria commissione esame
Antonio Iannarelli, sindaco di Villa Santa Lucia
Tommaso Nardoianni, assessore al comune di Villa Santa Lucia
Giuseppe La Marra, assessore al comune di Villa Santa Lucia
Samanta De Santis, segretaria personale presidente Quadrini
Walter Salera, vincitore di concorso
La Guardia di Finanza si impegna sempre nel contrastare gli illeciti contro la Pubblica Amministrazione che danneggiano gli onesti e fanno aumentare i costi dei servizi pubblici.