Quella in programma venerdì sera sarà la sfida numero cinque al Tardini tra Parma e Frosinone. Bilancio nettamente a favore dei padroni di casa, mai battuti tra Serie A, Serie B e Coppa Italia.
La prima volta del Frosinone al Tardini è datata 23 settembre 2008. Il Parma, dopo 18 stagioni consecutive in serie A e i trionfi dell’era Tanzi, retrocede in Serie B e incrocia i giallazzurri di Piero Braglia. La gara è equilibratissima con il Frosinone che risponde colpo su colpo e porta a casa un prezioso pareggio. 2-2 il finale, con le reti di Santoruvo e Dedic, ex di turno.
Dieci anni dopo, è il 7 aprile 2018, Parma e Frosinone si ritrovano avversarie dirette in Serie B. L’incrocio del Tardini vale tantissimo, perche D’Aversa da una parte e Longo dall’altra, sono in piena zona promozione. I giallazzurro incappano in una giornata poco positiva. La doppietta di Di Gaudio, a segno nel giro di pochi minuti nel primo tempo, regala i tre punti ai padroni di casa. La stagione successiva, dopo la parentesi Coppa Italia, 2-1 per i ducali, Parma e Frosinone, il 4 novembre 2018, si affrontano per la prima ed unica volta in Serie A. Finisce senza reti, con i padroni di casa a lungo ridotti in dieci per l’espulsione di Stulac.
Venerdì sera sfida numero cinque al Tardini, con il Frosinone che sogna di cancellare lo zero, alla voce vittorie.