Prosegue la manifestazione ambientalista “Il Mare d’Inverno”, la pulizia delle spiagge italiane organizzata dall’associazione Fare Verde, giunta alla 31^ edizione.
L’evento si svolge con i Patrocini della Commissione UE – Rappresentanza per l’Italia, del Ministero della Transizione Ecologica e della Regione Lazio.
Lo scorso fine settimana, volontari e cittadini hanno portato via dagli arenili laziali 120 buste grandi di immondizia, 2500 bottiglie in plastica, 240 contenitori di vetro e 100 in metallo, oltre a polistirolo, mascherine chirurgiche e oggetti vari.
“I principali nemici del nostro mare sono l’erosione marina e l’invasione della plastica – dichiara Silvano Olmi, presidente regionale di Fare Verde – occorrono interventi urgenti per salvaguardare le nostre spiagge. Da anni chiediamo di potenziare il vuoto a rendere e di imporre un diverso confezionamento delle merci. Quest’anno – conclude Olmi – ai troppi rifiuti che rinveniamo sulle spiagge laziali, si sono aggiunte le mascherine chirurgiche. Un altro esempio di inciviltà tipico della società dei consumi e dell’ideologia usa e getta.”
Questo l’elenco delle spiagge del Lazio dove si svolgerà la seconda domenica della manifestazione “Il Mare d’Inverno”.
LAZIO
Domenica 6 febbraio 2022 Civitavecchia (RM), spiaggia della Marina, piazza degli Eventi, ore 9.30-12;
Domenica 6 febbraio 2022 Gaeta, spiaggia di S. Agostino, ore 9.30-12.30;
Domenica 6 febbraio 2022 Terracina (LT), spiaggia Porto Badino, ore 10-12.30.