Nella giornata dedicata alla lotta al bullismo e nell’ambito del progetto denominato “Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità” i Carabinieri della Compagnia di Anagni e Sgurgola e della Forestale di Frosinone hanno avuto un incontro con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Scuola Media/elementare Attilio Taggi di Sgurgola.
Durante l’incontro si è parlato delle molteplici attività che vengono svolte dall’Arma dei Carabinieri, sia sul territorio nazionale e internazionale e si in ambito Territoriale, accanto ai cittadini, con quasi cinquemila Stazioni. Molti i temi toccati durante l’incontro. La tutela dell’ambiente e della biodiversità, l’uso consapevole dei social network, la guida sotto l’effetto delle sostanze stupefacenti o alcooliche, le violazioni delle norme relative al codice rosso ma in particolare si è parlato del fenomeno, purtroppo molto diffuso tra i giovani, del bullismo e del cyberbullismo. Rompere il silenzio è il primo passo, parlarne con gli insegnanti e soprattutto in famiglia è fondamentale affinchè questo problema emerga e venga poi denunciato.
La partecipazione degli studenti è stata molto attiva con domande pertinenti e sempre più incalzanti. La loro curiosità è stata particolarmente attratta dalla visione della nuova “Giulia”, da poco assegnata al Nucleo Operativo Radiomobile di Anagni.
C.T.