L’Amministrazione comunale di Ferentino, guidata dal sindaco Antonio Pompeo, ricorderà, come ogni anno, il Sacrificio di Don Giuseppe Morosini, medaglia d’oro al valor militare e figura che resta profondamente scolpita nella memoria della collettività ferentinate per la coraggiosa testimonianza resa per la libertà e la democrazia del Paese. Insieme a don Morosini, nel 78° anniversario del suo Sacrificio, sarà onorata la memoria anche dei martiri delle Fosse Ardeatine: Giovanni Ballina e Ambrogio Pettorini, trucidati il 24 marzo 1944.
Lunedì 4 aprile 2022, alle ore 10, nella cattedrale dei SS.mi Giovanni e Paolo, sarà officiata una celebrazione in ricordo del sacerdote ferentinate, alla quale prenderanno parte, insieme all’Amministrazione comunale, ai dirigenti scolastici e a una rappresentanza degli studenti, anche le diverse associazioni e la Pro Loco. Al termine della messa i rappresentanti delle istituzioni deporranno delle corone davanti ai monumenti di Don Morosini, Ballina e Pettorini.
“Rendiamo omaggio a un esempio di impegno civile e contrasto a ogni forma di totalitarismo – è il commento del sindaco Antonio Pompeo – La libertà di cui tutti oggi godiamo la dobbiamo anche a lui; come pure la democrazia che ha saputo resistere a prove durissime e saprà preservare i valori fondamentali della nostra civiltà. Un messaggio, il suo, ancora più importante in un momento drammatico come quello che stiamo vivendo con la guerra in Ucraina. La memoria di Don Giuseppe Morosini sarà sempre tenuta viva dalla nostra comunità che la trasmetterà alle generazioni future”.