Asl Frosinone, boom di adesioni alla campagna di prevenzione del melanoma
E’ partita con grande slancio la campagna di prevenzione del melanoma da parte della Asl di Frosinone che nei primi due giorni ha già raccolto 200 adesioni per le giornate di screening.
Non si tratta di una semplice prenotazione quella che viene effettuata chiamando il numero dedicato 0775.8822452, ma un colloquio telefonico con l’operatore sanitario, preliminare e preparatorio alla visita.
Per far fronte alle numerosissime richieste, superiori alle aspettative, il servizio è stato raddoppiato.
Le giornate dedicate a visite e screening sono in programma il 4, 21, 28 e 31 maggio e riservate a chi presenta almeno uno dei seguenti fattori di rischio: carnagione ed occhi chiari, presenza di oltre 50 nevi, storia familiare di tumori della pelle.
Maggio è anche il mese dedicato alla campagna di screening oncologico itinerante per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, mammella e colon retto.
A tal proposito la Asl di Frosinone ha programmato un tour del “Truck della prevenzione”, un camper che raggiungerà numerosi territori a partire dalle seguenti date:
-
Domenica 15 maggio Ceprano
-
Sabato 21 maggio Isola del Liri
-
Domenica 22 maggio Atina
-
Sabato 28 maggio Ferentino
-
Domenica 29 maggio Ripi
-
Venerdì 3 giugno Piglio
-
Domenica 5 giugno Sora
-
Sabato 2 luglio Fiuggi
-
Sabato 23 luglio Veroli
-
Domenica 24 luglio Ausonia
Un calendario in evoluzione, a queste date se ne aggiungeranno altre che verranno comunicate prossimamente.
Possono accedere le donne tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito la mammografia nei 24 mesi precedenti.
Verranno, inoltre, effettuate le prenotazioni per gli screening cervice uterina: Pap test alle donne tra i 25-29 anni, HPV test alle donne tra i 30 ed i 64 anni.
Verranno distribuiti i kit per la ricerca del sangue occulto fecale, test di screening per i tumori del colon retto, alle donne e agli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni.