Intesa Regione-La Sapienza: Lombardi su sviluppo CER
E’ stato approvato dalla Giunta regionale il protocollo d’intesa tra la Regione Lazio e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma per quanto riguarda le attività di analisi, di formazione e di diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili nel Lazio.
L’accordo prevede un finanziamento di 300.000 euro da parte della Regione, stanziati nell’arco del triennio 2022-2024; di questi, 200.000, due terzi del totale, verranno messi a disposizione nell’anno corrente proprio per accelerare il più possibile la riconversione energetica sul nostro territorio. E’ quanto emerge da una nota di Roberta Lombardi, assessore regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, che spiega come sia necessario puntare e investire in maniera convinta e decisa sulle fonti rinnovabili, per ridurre emissioni inquinanti e il costo delle bollette.
<<Con questo provvedimento – continua la Lombardi – ci proponiamo tre diversi obiettivi che si muovono, però, in parallelo: sostenere imprese e famiglie, ridurre l’impatto ambientale e favorire l’indipendenza energetica nazionale>>.