Isola del Liri: Festeggiamenti per il 1 Maggio, Sindacati in piazza (VIDEO)
Dopo più di due anni di stop forzato, dovuto alla pandemia globale da coronavirus, ritornano le tradizioni e i festeggiamenti in onore della giornata del 1 maggio, festività dedicata ai lavoratori.
A Isola del Liri, torna il Corteo Provinciale del Primo Maggio, istituito addirittura a partire dai primi anni del 1900: erano presenti i maggiori sindacati, assieme ai sindaci del territorio e ai consiglieri regionali Mauro Buschini e Loreto Marcelli, l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e i numerosi cittadini e lavoratori che hanno aderito alle varie manifestazioni e cortei in giro per le strade della città delle cascate.
In Piazza De Boncompagni, su un palco allestito per l’occasione, i sindacati hanno lanciato varie proposte per istituire un tavolo di lavoro per l’occupazione, per programmare assieme alle varie Istituzione del Lazio diverse azioni volte e restituire dignità al lavori e per proporre e ribadire tutti i diversi investimenti legati al Pnrr.
Lavoro vero, salario minimo, sicurezza sul lavoro, garanzie ai lavoratori e contratti a tempo indeterminato: questi i punti principali su cui i sindacati hanno premuto di più nel corso della giornata. Tutti i presenti, a gran voce, hanno urlato a una posizione lavorativa più salda e maggiormente tutelata, per poter uscire da una crisi economica che incombe sul nostro Paese ormai da troppo tempo.
GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO: