ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
AttualitàEconomia & LavoroPrimo piano

Bonus di 350 euro in arrivo per professionisti e lavoratori autonomi

Partite Iva: il bonus una tantum di 200 euro sale a 350 grazie allo stanziamento di risorse disposto con il decreto Aiuti ter ma solo per coloro che hanno guadagnato meno di 20.000 euro.

Il decreto Aiuti ter approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, di cui non c’è ancora il testo ufficiale, è stato potenziato: il bonus di 200 euro riconosciuto ai lavoratori autonomi con Partita Iva e liberi professionisti passa a 350 euro.

Questa categoria non ha ancora potuto beneficiare del bonus di 200 euro a loro riconosciuto visto che non vi è la possibilità di presentare la domanda all’Inps ma il decreto attuativo ha ottenuto il via libera da parte della Corte dei Conti e presto verrà pubblicato in Gazzetta ufficiale.

Tuttavia, la platea di coloro che avranno diritto a questo ulteriore bonus di 150 euro si restringe, poiché il governo, tenuto conto delle poche risorse a disposizione, ha ridotto il limite di reddito entro cui se ne ha diritto, e ciò vale non solo per gli autonomi ma anche per i lavoratori dipendenti e per le altre categorie incluse nel provvedimento.

Ciò significa che il bonus per lavoratori autonomi e liberi professionisti, dopo l’approvazione del decreto Aiuti ter, con il quale vengono stanziati altri 412,5 milioni, si divide in due, ossia:

per chi nel 2021 ha percepito un reddito inferiore a 20.000 euro sarà di 350 euro;

per chi nel 2021 ha avuto un reddito superiore a 20.000 ma inferiore a 35.000 euro resta tutto inalterato, con il bonus che dunque sarà di soli 200 euro.

Non resta altro che attendere il via libera delle domande per poterne fare domanda, autocertificando il valore del reddito percepito e aspettando l’importo spettante, il quale è totalmente esentasse.

Leave a Response