È stata presenta a Napoli, lo scorso 22 settembre, presso il Palacongressi Mostra D’Oltremare, la decima edizione della guida Pizzerie d’Italia di Gambero Rosso.
Sul podio troviamo quest’anno 96 pizzerie al piatto e 12 pizzerie al taglio. La prova della crescita del settore si può evidenziare notando che nella prima edizione del luglio 2013, sul podio con il massimo punteggio – con tre spicchi e tre rotelle – c’erano 25 pizzerie al piatto e 5 pizzerie al taglio. Tra i premiati presente anche una pizzeria di Frosinone: Pupillo Pura Pizza. Il locale era entrato, recentemente, anche nella classifica di “50 top pizza Italia 2022”, piazzandosi al diciottesimo posto.
Tra i premiati dalla guida Pizzerie d’Italia 2023 del Gambero Rosso, 13 sono nel Lazio. Ad ottenere i Tre Spicchi sono:-Seu Pizza Illuminati (Roma)-180g Pizzeria Romana (Roma)-La Gatta Mangiona (Roma)-Proloco DOL Centocelle (Roma)-Quinto (Roma)-Sbanco (Roma)-Proloco Pinciano (Roma)-Tonda (Roma)-Mater (Fiano Romano)-Casale Rufini (Gallicano nel Lazio)-Pupillo Pura Pizza (Frosinone)
Ad ottenere le Tre Rotelle sono:-Pizzarium (Roma)-Panificio Bonci (Roma)-Lievito Pizza, Pane (Roma)-Pizzeria Sancho (Fiumicino)
Riconoscimento speciale per aver ottenuto sempre tre spicchi o tre rotelle in questi dieci anni della guida a La Gatta Mangiona, Tonda (per i Tre Spicchi) e Pizzarium (per le Tre Rotelle). Il Lazio si è distinto anche tra i Premi Speciali: nella sezione “Le pizze dell’anno – Premio speciale Sogni di Latte” a ricevere il riconoscimento è Pizza Dolce di Pucci e Manella a Formia (Latina) con la pizza di mele annurche (pizza ripiena con crema pasticcera e mele annurche caramellate, in uscita miele dei monti Aurunci, nocciola gentile Romana e zest di limone). Migliore carta delle bevande a Seu Pizza Illuminati.