ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
Attualità

Dottore in Giurisprudenza a 88 anni

Il signor Oscar Mattei, 88 anni è stato proclamato dottore in Giurisprudenza all’università di Roma Tre con una tesi in diritto sportivo, relatore il professore Ettore Battelli, dal titolo ‘Diritti e doveri dell’atleta federato’. Il signor Mattei, ha spiegato il professor Battelli, “si è distinto negli anni dell’Università per la passione con la quale ha portato avanti lo studio del diritto e per i rapporti con i suoi “più giovani” colleghi, con i quali ha coltivato amicizie e condiviso aneddoti”. “Un’emozione incredibile, sono stati cinque anni meravigliosi”, afferma. Una personalità eclettica e versatile: prestigiatore, inventore di giochi da tavolo (ne ha costruiti 600), collezionista e scultore, esperto micologo e paleontologo riconosciuto a livello nazionale al punto da aver pubblicato una enciclopedia sulla storia della terra, ricamatore di arazzi e stole sacre e collezionista, si racconta così:”Nella vita ho sempre lavorato, ho fatto il venditore di aranciate nei cinema, ho fatto il sarto, il libraio e arti mestieri. Poi nel 1952 sono entrato alla Cge, Compagnia Generale di Elettricità, e lì sono stato 40 anni. Nell”89 sono andato in pensione. Ho la più grande collezione di giocattoli di una volta, di quelli che costruivano i bambini e ho fatto mostre un po’ dappertutto, totalmente gratuite e senza ricavarci un soldo”.

“Prima del Covid mi sono iscritto all’università e ho scelto giurisprudenza perché la legge è bella e non tutti la conoscono. C’è molto da fare nell’ambito della legge. Vorrei che tutti i ragazzi fossero come quelli che ho incontrato qua all’università: pensavo mi avrebbero messo un po’ da parte e invece sono stati bravissimi, socievoli, mi hanno aiutato, sono stati degli amici a pari età, mi sono sentito a mio agio con loro”, ha detto ancora. “Il consiglio ai giovani è quello di studiare, di essere gentili con il prossimo, aiutare chi si può aiutare e studiare, soprattutto, perché lo studio è cultura”.

Il neo dottore Mattei ha ricevuto messaggi di congratulazioni da moltissime persone e ha ricevuto anche una mail dalla segreteria del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha invitato ad andare al Quirnale. Alessandro Mattei, il figlio, ha raccontato di aver ricevuto anche un messaggio video del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Un esempio per i giovani studenti di oggi, di quanto con tenacia, volontà e impegno si possa raggiungere qualsiasi obiettivo prefissato, anche quelli che sembrano impossibili. Congratulazioni e complimenti al dottor Mattei!

Leave a Response