La prima volta allo Stirpe, cinque anni dopo l’ultimo precedente. Frosinone-Bari scrive un nuovo capitolo, quella di sabato sarà la sfida numero 12 in Serie B. Una storia lunga, che dopo gli incroci degli anni 50, 60 e 70 nelle categorie minori, ha messo di nuovo di fronte Frosinone e Bari nel 2006. Anno post calciopoli, nella Serie B più difficile di sempre, i giallazzurri di Iaconi fanno un figurone e vincono di misura il primo confronto in cadetteria. Al Matusa a decidere la sfida è il colpo di testa in apertura di Fabio di Venanzio, con Zappino che al 90esimo para il calcio di rigore del possibile pareggio a Massimo Ganci.
La stagione successiva sulla panchina giallazzurra c’è Alberto Cavasin. Il Frosinone affronta il Bari alla nona giornata, è il 23 ottobre 2007. Al Matusa è calcio spettacolo con il poker servito dai giallazzurri. A segno Evacuo e Cariello nel primo tempo; Dedic doppietta nella ripresa. Inutile il gol degli ospiti firmato Cavalli
Dopo lo 0-0 del 2008/2009, con Antonio Conte sulla panchina dei biancorossi, Frosinone e Bari si ritrovano di fronte nel campionato 2014/2015. Si gioca la terza giornata. Al Matusa ospiti avanti nel finale di primo tempo con Donati che fulmina dalla distanza Pigliacelli; pareggio dei giallazzurri in pieno recupero. Donnarumma si supera su Curiale ma non può nulla sulla zampata ravvicinata di Paganini, che timbra il definitivo 1-1.
Due anni dopo la sfida si rinnova. Il Matusa è in festa per il ritorno da avversario di Roberto Stellone, alla guida del Bari. A dominare la scena sono però i giallazzurri di Pasquale Marino. Dionisi è scatenato e segna due volte sotto la Nord nel giro di pochi minuti. Nel secondo tempo chiude la pratica Sammarco. 3-1 Frosinone.
L’ultimo precedente in ordine cronologico è datato 16 settembre 2017. Complici i lavori allo Stirpe, in fase di ultimazione, Frosinone-Bari si gioca al Partenio di Avellino e sulla panchina dei biancorossi c’è Fabio Grosso. Uno sfortunato autogol di Cassani apre la contesa, la doppietta di Improta capovolge il risultato, poi segnano Daniel Ciofani e il solito Sammarco. Finisce 3-2.
Sabato per la prima volta allo Stirpe Frosinone e Bari sono pronte a scrivere un nuovo inedito capitolo.
GUARDA IL NOSTRO SERVIZIO: