Nella giornata di giovedi 20 ottobre, la città di Frosinone è stata interessata da servizi straordinari di controllo del territorio, con un imponente dispiegamento di uomini e mezzi. Obiettivo garantire maggior livello di sicurezza nelle zone ritenute più a rischio, con particolare attenzione ai reati in materia di stupefacenti.
L’attività è stata svolta congiuntamente dalla Polizia, dai Carabinieri e dalla Guardia di Finanza, con più di 150 uomini impegnati, oltre alle unità cinofile. In volo anche un elicottero del Nucleo Carabinieri di Pratica di Mare.
Nel corso del maxi controllo sono state identificate più di 500 persone, è stata verificata la regolarità di oltre 300 veicoli, con 57 contestazioni al Codice della Strada (decurtati in totale 78 punti). Si è proceduto inoltre al sequestro amministrativo di un veicolo. A 4 automobilisti è stata ritirata la patente.
Sono state svolte decine di perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, nel corso delle quali è stata sequestrata complessivamente droga per oltre 600 grammi fra cocaina, hashish e marijuana e sono state segnalate amministrativamente 5 persone quali assuntori alla locale Prefettura.
Nel mirino dei controlli anche le attività commerciali, con contravvenzioni per decine di migliaia di euro, in materia di disciplina del commercio e mancata emissione di scontrini fiscali. Per un negozio è stata anche contestata la mancata formazione dei dipendenti con contestuale sospensione dell’attività.