Secondo lo scienziato Hans Eiberg una mutazione genetica avvenuta 6.000-10.000 anni fa è la causa del colore degli occhi azzurri. In origine i nostri antenati avevano tutti gli occhi marroni. Una mutazione genetica che colpì il gene OCA2 dei cromosomi sarebbe la causa del colore azzurro.
Il gene OCA2 è quello che codifica la proteina P, coinvolta nella produzione di melanina, cioè il pigmento che dà colore ai nostri capelli, occhi e pelle. Questo “Interruttore” nel gene adiacente all’OCA2 limita la produzione di melanina dell’iride diluendo, per così dire, gli occhi marroni in blue.
La variazione dal marrone al verde si basa sulla quantità di melanina nell’iride ma coloro che possiedono gli occhi azzurri hanno solo un grado di variazione di quantità di melanina. “Possiamo affermare che tutti gli individui con gli occhi azzurri sono legati al medesimo antenato e hanno ereditato lo stesso interruttore nel punto esatto del loro DNA.
Coloro che possiedono gli occhi marroni invece, hanno notevoli variazioni individuali nell’area del loro DNA che controlla la produzione della melanina” afferma il professor Eiberg. Questa mutazione genetica non è né positiva né negativa ma è semplicemente una delle tante e mostra solo che la natura “rimescola” il genoma umano costantemente creando un cocktail di cromosomi umani provocando moltissimi cambiamenti.