Nella bozza del Piano nazionale aeroporti, resa disponibile alla consultazione pubblica dal ministero delle Infrastrutture e sviluppato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac), Frosinone non è neppure citata.
Contrariamente alle voci di qualche tempo fa, che volevano il Moscardini la nuova alternativa a Ciampino, nel progetto non c’è alcun riferimento a possibili scali civili a Frosinone, anzi, la proposta è quella di potenziare con una quarta pista l’aeroporto di Ciampino, “l’unico che registra una decrescita in tutti gli scenari in confronto al 2019. Tale risultato è direttamente imputabile allo stringente vincolo di movimenti imposto ex lege successivamente al 2019».
Qualche giorno fa, c’era stato il no della compagnia aerea di Ryanair a portare i suoi velivoli a Frosinone, poi la divulgazione da parte di Legambiente dei piani del ministero della Difesa, a produrre energia rinnovabile nel sito del Moscardini e indisponibile a una trasformazione del sito in aeroporto civile, infine il Piano nazionale aeroporti di Enac in cui Frosinone non è neanche menzionata.
Opportunità sfumata insomma per quanti avrebbero voluto l’aeroporto e un respiro di sollievo invece per chi era contrario, Legambiente soprattutto.