ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
PlayPause
previous arrow
next arrow
ExtraTv Live On Demand
ExtraTv Live On Demand
previous arrow
next arrow
Primo piano

Ceccano: strisce blu, “Operazione Verità” del sindaco Caligiore

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, a Ceccano il sindaco Roberto Caligiore ha fatto chiarezza in conferenza stampa, sul discusso tema delle strisce blu.

“La nostra è un’operazione verità, intendiamo infatti sgombrare definitivamente il campo dalle notizie infondate che circolano da mesi – ha dichiarato Caligiore – le strisce blu rappresentano un atto di civiltà automobilistica a fronte di una vera e propria emergenza che si registra nella crescita della circolazione stradale nella nostra città. Abbiamo avvertito l’esigenza di ridisegnare le aree urbane più intensamente abitate, attraverso una programmazione razionale e organica dei parcheggi”.

“Le strisce blu a Ceccano sono state attivate dal 2003 dalle amministrazioni di centrosinistra – ha proseguito Caligiore – ma le stesse amministrazioni non sono riuscite mai a farle funzionare, provocando soltanto caos e danni alle attività commerciali che si sono ritrovate tagliandini di sosta invenduti per i quali avevano anticipato il costo dell’acquisto. Noi siamo stati costretti a varare un piano di riequilibrio economico-finanziario per scongiurare il dissesto. Oggi il Comune non ha risorse, per questo ci siamo affidati ad una società esterna attraverso una gara pubblica e trasparente. Sarà quindi il concessionario ad occuparsi di tutto: dall’installazione dei parcometri, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica verticale, fino ai costi del personale e di quelli della gestione. L’incasso netto per il Comune sarà del 17.2%”.

“Chiariamo inoltre – ha concluso il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore – che le strisce blu saranno attive sole nelle fasce orarie 9-13 e 16-20. Le tariffe sono le più basse della Provincia, il costo del tagliando va da 0.50 euro per 30 minuti di sosta a 1 euro per un’ora di sosta, gli abbonamenti sono di 10 euro al mese o di 100 euro l’anno per i residenti e di 15 euro al mese e 150 l’anno per i non residenti mentre i parcheggi delle scuole resteranno gratuiti per agevolare personale, studenti e famiglie”.

Leave a Response