Ferentino: inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità mentale, un progetto firmato Associazione Idee dal Futuro
Inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità mentale. Un progetto sociale, che porta la firma dell’Associazione Idee dal Futuro e patrocinato dal Comune di Ferentino, ufficialmente scattato con i corsi di preparazione e l’inserimento di dieci ragazzi. Tutti saranno protagonisti di uno stage lavorativo che avrà una durata di quattro mesi e sarà svolto presso attività commerciali, aziende e pro loco locali che hanno dato disponibilità.
I ragazzi coinvolti faranno tutto l’iter d’assunzione: quindi corso sulla sicurezza, visite mediche e collocamento al lavoro e saranno seguiti in ogni loro passo da tutor dell’Associazione, con il coordinamento di Francesco Mastrogiacomo.
“Ogni ragazzo al termine del percorso scolastico ha il diritto di trovare una collocazione precisa nella società odierna – sottolinea Maurizio Berretta, portavoce dell’Associazione Idee dal Futuro – il termine “inclusione” deve essere concepito in maniera naturale. Il nostro è un progetto sperimentale e molto ambizioso. Nei prossimi giorni chiederemo audizione all’Assessore regionale alle politiche sociali Massimiliano Maselli ed al Ministro della Disabilità Alessandra Locatelli, per sensibilizzarli sulla figura centrale del tutor all’interno delle aziende e sull’importanza di istituzionalizzare questo ruolo, che è di vitale importanza per il futuro lavorativo di persone con disabilità intellettive”.