Capitale della Cultura 2025: vince Agrigento, sfuma il sogno di Roccasecca
Agrigento è la Capitale Italiana della Cultura 2025. Questa mattina, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura si è tenuta la cerimonia di proclamazione. Sfuma il sogno di Roccasecca, tra le città che avevano conquistato la finalissima con Aosta, Assisi, Asti, Civita di Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina e Spoleto (Perugia)
“L’Italia è un super-potenza culturale, in questo la storia ci ha baciato, dandoci un unicum di diverse civiltà che si sono sedimentate sul nostro territorio – ha dichiarato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano – abbiamo Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Milano ma è nelle città più piccole che troviamo l’autenticità profonda dell’essere italiani”.
Agrigento succede a Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna, Siena, Mantova, Pistoia, Palermo, Parma, Procida, Bergamo, Brescia e Pesaro.
“Congratulazioni alla città di Agrigento. Noi abbiamo un territorio ricco di storia e di cultura e adesso abbiamo anche un titolo ed una visibilità nazionale per valorizzare tutte quelle potenzialità fino ad oggi rimaste inespresse – ha dichiarato il sindaco di Roccasecca Giuseppe Sacco, presente a Roma – vogliamo creare un brand territoriale e attraverso la collaborazione dei cittadini e delle imprese continuare il nostro percorso di crescita. La vera sfida inizia da oggi. Ho avuto modo di parlare con il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano che prossimamente visiterà anche la nostra città. Sarà occasione per mostrargli tutta le nostre bellezze”