Prosegue nella Regione Lazio la campagna di vaccinaziona per prevenire l’influenza. Oltre 62mila le somministrazioni effettuate negli ultimi dieci giorni, in particolare 57.946 sono state le somministrazioni dai Medici di Medicina Generale, 2.787 dai pediatri di libera scelta, 1.374 dai servizi aziendali e 186 preso le farmacie.
La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire l’influenza e ridurne le complicanze, è raccomandata e offerta gratuitamente alle persone con più di 60 anni, alle donne in gravidanza e post partum, ai ricoverati in lungodegenza, alle persone con malattie croniche come diabete, malattie cardiache e respiratorie o problemi al sistema immunitario, ad alcune categorie di lavoratori come personale sanitario e socio-sanitario, forze di polizia e vigili del fuoco, allevatori o chi lavora a contatto con animali e infine ai donatori di sangue. E’ raccomandata anche ai bambini non a rischio nella fascia di età 6 mesi – 6 anni.
Il vaccino antinfluenzale è inoltre indicato per tutti i soggetti che desiderino evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni.