Terracina: Parco della Rimembranza, affidati i lavori per la messa in sicurezza della scarpata
Sono stati affidati i lavori per il primo dei due interventi di messa in sicurezza del Parco della Rimembranza, necessari per la riapertura di via San Francesco. Si tratta in particolare dei lavori di messa in sicurezza della scarpata del Parco attraverso l’opera di “disgaggio”, come stabilito durante i diversi sopralluoghi e dalla relazione tecnica del geologo incaricato presentata nei mesi scorsi. Dopo l’approvazione del progetto con Delibera di Giunta, quindi, si è arrivati al passo finale dell’affidamento dei lavori. Alla ditta incaricata verrà chiesto ora di perfezionare al più presto la documentazione amministrativa necessaria per iniziare quanto prima il lavoro, della durata prevista di 15 giorni lavorativi, compatibilmente con la situazione meteo.
Prosegue intanto parallelamente l’iter per il secondo e ultimo intervento di messa in sicurezza, che riguarda il muro prospiciente la strada. Dopo la conclusione della conferenza dei servizi e l’approvazione del Piando di Fattibilità Tecnico Economica, si sta procedendo alla verifica del progetto esecutivo, per arrivare così alla gara d’appalto.
È da ricordare che il Parco della Rimembranza ricade in un’area sottoposta a vincoli che richiede quindi l’acquisizione dei pareri necessari dei diversi Enti preposti. Per questo motivo l’iter per la messa in sicurezza si è rivelato particolarmente lungo e articolato.
Entrambi gli interventi vengono eseguiti interamente con fondi dell’Amministrazione Comunale.
«Un iter particolarmente complesso che si avvia alle battute finali. Sono soddisfatto perché stiamo portando avanti tante cose insieme, e il numero dei cantieri aperti aumenta», ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.
«Un altro passo avanti importante per arrivare all’obiettivo finale di quella che è stata da subito una delle nostra priorità, ripristinare il collegamento strategico di via San Francesco», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.
aggiungi commento