L’aula consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone ha ospitato una riunione dei sindaci dell’Egato 5, per discutere la proposta, dettata dal presidente Luca di Stefano, di costituzione di un Ambito Unico Regionale per la gestione del servizio idrico.
Tra gli obiettivi principali del nuovo progetto figurano:
Riduzione dei costi, Pianificazione unitaria, Miglioramento del servizio e Sostenibilità ambientale.
“L’istituzione di un Ambito Unico Regionale rappresenta una sfida ambiziosa, ma necessaria per garantire un servizio idrico più equo e sostenibile – ha dichiarato il presidente della provincia di Frosinone Luca di Stefano – questo progetto non è solo un’opportunità per ridurre i costi ma anche un passo verso una gestione più moderna e responsabile delle nostre risorse. Come Provincia di Frosinone, siamo pronti a fare la nostra parte, collaborando con tutti i livelli istituzionali per rendere questo progetto una realtà”.
L’assemblea, al termine dei lavori, ha deciso di condividere il progetto dell’Ambito Unico Regionale e di predisporre una proposta di deliberazione unica da sottoporre all’approvazione dei rispettivi Consigli comunali.
tra i presenti anche il sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli. “Dobbiamo affrontare una situazione non più procrastinabile. Non ci sono altre vie se non quella di andare verso l’Ambito Unico allo scopo di calmierare le disuguaglianze territoriali”.
“Sono consapevole delle difficoltà e delle differenze territoriali ma sono convinto che unendo le forze possiamo superarle – ha concluso Di Stefano – questo non è solo un progetto di riorganizzazione amministrativa ma una visione per il futuro, che pone al centro il benessere dei cittadini e la tutela dell’ambiente. L’Ambito Unico Regionale è un’opportunità per garantire ai cittadini un servizio idrico di qualità, sostenibile e accessibile”.