È stata presentata ieri, sabato 8 febbraio, l’edizione 2020 del Carnevale frusinate. Ad illustrare il programma dei festeggiamenti gli assessori Rossella Testa (centro storico), Valentina Sementilli (cultura) e i presidenti dell’associazione culturale il Giardino e della Pro loco, rispettivamente Giuseppe Grande e Alfonso Scaccia. Presente anche il giornalista e scrittore Amedeo Di Sora, direttore dello storico giornale satirico “La Uespa”
“Torna la festa più attesa dell’anno, con la sua carica di aggregazione, di sana condivisione e di riscoperta culturale delle radici che compongono la “ciociarità”, un insieme di valori di cui i ciociari, sia di nascita che di adozione, sono fieri portatori – ha dichiarato il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – Il Carnevale storico frusinate unisce folclore e goliardia ed è capace di ergersi a custode di una tradizione antichissima ed essere, insieme, rito di rinnovamento simbolico, vitale, gioioso, travolgente”.
L’edizione 2020 durerà più di una settimana, così come fortemente voluto dall’amministrazione Ottaviani.
La manifestazione, patrocinata dal Comune, è organizzata dall’associazione culturale Rione Giardino con la Pro loco di Frosinone, oltre alle associazioni Il Corso e Limited Edition.
“Con l’orgoglio di rinnovare una tradizione antichissima e con un pizzico di sana goliardia, ci apprestiamo a onorare, anche quest’anno, lo spirito più genuinamente autentico di Frosinone e dei suoi abitanti – hanno dichiarato gli assessori Sementilli e Testa, con il consigliere delegato ai grandi eventi, Gianpiero Fabrizi – Il Carnevale frusinate è ormai apprezzato e seguito a livello regionale e nazionale“.