La Regione Lazio ha emanato un’ordinanza relativa alla gestione dei rifiuti urbani in virtù dell’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il nuovo provvedimento prevede il blocco della raccolta differenziata per le famiglie con persone in isolamento domiciliare a causa del virus e l’obbligo di protezione per tutti gli operatori del settore.
Previste inoltre le modalità di gestione dei rifiuti da parte dei Comuni e di lavorazione negli impianti di trattamento.
Gli enti locali potranno infatti organizzare un servizio di raccolta separata per i rifiuti a rischio contaminazione: sono stati infatti già individuati gli impianti che tratteranno questi scarti separatamente, seguendo un flusso di gestione autonomo e in piena sicurezza per la tutela di lavoratori e cittadini.
“Questa ordinanza si è resa necessaria per fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti urbani durante il periodo di emergenza sanitaria con l’obiettivo di contrastare la diffusione del virus e assicurare la salute pubblica“, hanno dichiarato Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio e Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti.