Tutto pronto per l’apertura delle Dimore Storiche ad Anagni per i giorni 25-26-27-28 aprile con la possibilità di visitare la Badia della Gloria, Palazzo Bonifacio VIII ed il Palazzo comunale “Jacopo da Iseo”. L’amministrazione comunale ha istituito un servizio di trasporto alla Badia della Gloria tramite navette che partiranno da piazza Innocenzo III, di fronte alla sede della Pro Loco. L’appuntamento è alle ore 10 ed il termine delle visite è fissato per le ore 13. Il giorno 27 aprile alle ore 12, presso la Badia della Gloria, è prevista la performance di concerto acustico de “I Cimbali”, mentre alle ore 17, presso il Palazzo Bonifacio VIII, si terrà il concerto di musica improvvisata al pianoforte di Antonio Arcieri. Per il giorno 28 aprile alle ore 12 spazio ai prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio con un percorso a tema presso Palazzo Bonifacio VIII.
L’assessore alla Cultura Carlo Marino dichiara: «Essere inseriti nel circuito delle Dimore Storiche del Lazio significa avere la possibilità di implementare il turismo organizzato ad Anagni. Si tratta di un turismo lontano dalla concezione deleteria del “mordi e fuggi” e questo per noi è fondamentale perché riteniamo che la programmazione turistica si faccia sulla base dell’implementazione dei servizi da una parte e dalla capacità politica ed amministrativa di fare rete con gli enti superiori, i Comuni vicini e le associazioni. Questi quattro giorni di apertura delle Dimore Storiche sono assolutamente da non perdere ed aprono, di fatto, la stagione turistica primaverile ed estiva della città».
Da ricordare, poi, che in questi giorni e fino al 9 giugno presso la Cattedrale di Anagni sarà esposta una copia autenticata della Sacra Sindone, un’occasione unica per anagnini e turisti assolutamente da non perdere.
Foto di Marcello Nucciarelli – Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=51170017
M.T.